Vai al contenuto

Curare le Cicatrici da Acne: Rimedi Naturali per Eliminarle

donna giovane con acne

Sai quanti prodotti ci sono in Italia contro l’acne?

Tantissimi, forse troppi, considerando il fatto che molti di questi promettono risultati che poi non mantengono.

Posso dirti anche un’altra cosa, e cioè che tanti di questi, oltre a costare molto e a non risolvere il problema, potrebbero anche avere effetti collaterali ed aggravarlo.

Da piccolo ho sofferto molto per questo problema, e so cosa vuol dire combattere contro l’acne persistente.

Ecco perché, se anche tu stai affrontando questo problema, posso darti qualche consiglio reale basato su quello che ho sperimentato io, e che finalmente ha funzionato.

Cicatrici da acne: qual è la causa?


Hai presente quelle cicatrici anti estetiche che si vedono sulla pelle una volta che il brufolo è sparito?

Sono proprio le cicatrici da acne, e questo vuol dire che probabilmente il brufolo o il punto nero che c’era prima è stato stuzzicato.

Questo è esattamente il motivo per cui non devi mai farlo, anche se so benissimo quanto sia difficile resistere.
Il punto è che una volta formatasi la cicatrice, sarà davvero difficile farla andare via.

Il motivo per cui si formano queste cicatrici sta nel fatto che schiacciando il brufolo (con le mani o peggio con qualche strumento) rischi di lesionare i capillari sottocutanei o peggio le ghiandole e il tessuto che si trovano adiacenti alle venuzze.
Così non fai altro che spianare la strada alle cicatrici, e magari anche ad un’infezione.

Lo strato della pelle a contatto con l’aria, che si chiama epidermide, con lo sfregamento si sfalda, e se gratti troppo forte incidi anche gli strati sottilissimi che stanno appena sotto l’epidermide stessa.

Dato che in pratica hai creato una lesione, anche se potrebbe sembrarti cosa di poco conto, la pelle non riuscirà a tornare come prima, e così si formerà la ferita, cioè la cicatrice.

In realtà la cicatrice è una difesa della pelle che va a riempire quella zona danneggiata, quindi dal punto di vista fisiologico la funzione è perfetta. Il problema è che la cicatrice si vede e resta visibile.

tipologie di acne

Quanti tipi di cicatrice da acne esistono


Un’altra cosa che ho scoperto è che esistono diversi tipi di cicatrice da acne.
Le prima si chiamano atrofiche, che vuol dire etimologicamente che non hanno forma. Infatti sono molto profonde e sono il segno che la ferita sottostante non si è rimarginata bene. È come se fosse stato inferto un colpo di punteruolo.

Poi ci sono quelle dette cheloidi, che sono una sorta di evoluzione delle altre. In pratica sono delle zone più estese formate dall’allargamento degli altri segni, e possono anche essere in rilievo. In genere queste sono le meno frequenti quando si tratta di acne.

Un altro tipo di cicatrice è quella definita ipertrofica. In genere si formano quando sotto c’è stata un’infiammazione conseguente allo sfregamento. Sono quelle più frequenti,

Conseguenze delle cicatrici sull’epidermide


Oltre al fatto estetico, la cicatrice da acne comportano anche un altro aspetto molto negativo per la pelle.
Nelle zone in cui si formano infatti, si assiste ad una sorta di morte cellulare. I peli non si crescono più, e anche le ghiandole del sudore spariscono. È come se non ci fosse più nulla la sotto.

Come risolvere il problema delle cicatrici da acne


Esistono alcuni rimedi, anche abbastanza invasivi, per togliere una cicatrice.
Uno di questi è il peeling di tipo chimico. In pratica si fa uno scrub profondo della pelle per togliere gli strati morti superficiali.
Un altro rimedio è quello che si chiama dermoabrasione, che stira la pelle per renderla liscia.

Ancora, si possono usare i fillers, che sono dei veri e propri trattamenti estetici. Si inietta del collagene sotto pelle, che ripara la zona danneggiata.

Infine si può fare, a seconda dell’entità del danno, un vero e proprio lifting della pelle.
Senza considerare il laser, che viene impiegato con successo. Può essere ad infrarossi o de tipo che sfrutta le proprietà del biossido di carbonio, e in entrambi i casi arriva in profondità.

ragazzo con molto acne

È usato sulle zone molto estese.

Voglio poi parlarti di altri due sistemi che a volte vengono usati, molto particolari.
Si tratta del grasso innestato sotto pelle, e dell’innesto di pelle.
Sono trattamenti importanti che vengono impiegati in situazioni gravi di cicatrici da acne.

Un ottimo prodotto per combattere l’acne

A questo punto, non credi che sia meglio intervenire prima che sia troppo tardi?
Certo che sì, ed è per questo che ti voglio parlare di un prodotto che io stesso ho sperimentato e che funziona.

Si chiama NonAcne, ed agisce rimuovendo l’acne dalla pelle.
Lo trovi sul sito del rivenditore ufficiale, e il mio consiglio è di sentire il tuo medico e, quando ti ha dato il via libera, di acquistarlo e provarlo con regolarità perché è un prodotto che funziona.

Ti lascio il link al quale potrai trovarlo, ad un prezzo vantaggioso anche se ancora per poco tempo.

Questo prodotto viene acquistato da moltissime persone, a riprova della sua efficacia.

Io l’ho provato ed ho risolto il problema definitivamente, spero che anche tu potrai finalmente liberarti dall’incubo dei brufoli:

bottone-acne

L’AUTORE

Alessandra Gagnotti

Ciao, mi chiamo Alessandra e vivo a Roma con mio marito e i miei due figli. Quando ero alle medi e alle superiori soffrivo molto di acne, un disturbo che mi ha colpito anche in età più adulta ma che fortunatamente, dopo un percorso tortuoso, sono riuscita a risolvere. Avendo provato diversi rimedi e soluzioni offerte sul mercato, ho un’idea chiara di cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato per me e in questo sito voglio condividere con voi la mia esperienza.