Vai al contenuto

Guida all’applicazione della crema antirughe

Le creme antirughe contengono un’alta dose di principi attivi che devono essere applicati nel modo corretto se si vuole ottenere la massima efficacia. I 3 fattori da tenere a mente per un’applicazione ottimale sono: modalità, ordine e tempi di applicazione.

1. Come applicare le creme anti-età

È importante curare molto la pelle, soprattutto quando è matura. La pelle sviluppa una memoria nel tempo, il che significa che più viene tirata o pizzicata, più è probabile che si formino delle rughe in quelle zone. Tutti i trattamenti per la pelle vanno applicati con delicatezza e con la strategia “scalda, tampona e massaggia”. Inizia a scaldare attentamente i trattamenti anti-età tra le dita che userai per l’applicazione. I prodotti freddi si assorbono lentamente, mentre quelli caldi si assorbono più rapidamente: più tempo impiegano ad assorbirsi, più sono degradati dall’esposizione alla luce e all’aria, risultando quindi meno efficaci. Dovresti dunque distribuire la crema anti-età tamponandola delicatamente sulla zona da trattare. Questo passo è anche l’occasione per concentrarsi su quelle aree che hanno bisogno di un po’ più di aiuto, come:

  1. La zona del contorno occhi
  2. La fronte
  3. Il solco tra le sopracciglia
  4. Le pieghe nasolabiali, o linee del sorriso

In generale, è bene concentrare l’applicazione della crema sulle aree in cui è più probabile che si sviluppino le rughe. Non sei sicuro di dove siano? Dai un’occhiata alla tua storia familiare. Quanto è invecchiata la pelle dei tuoi parenti? Dove hanno sviluppato più rughe? Queste sono le aree su cui dovresti concentrarti. Infine, aiuta la tua crema anti-età ad assorbirsi con un leggero massaggio, che aiuterà la crema a penetrare efficacemente. Le creme antirughe di sempreinsalute.com sono tutte estremamente efficaci e formulate appositamente per minimizzare già dalle prime applicazioni l’aspetto delle linee d’espressione.

2. L’ordine migliore per applicare il trattamento anti-età

Per ottenere il massimo dal tuo trattamento anti-età, assicurati di usarlo nella sequenza corretta all’interno della tua routine. Questo ti garantisce di ottenere il massimo dai principi attivi che contiene. La regola è che i prodotti per la cura della pelle dovrebbero essere stratificati dal più leggero al più pesante, in base alla loro consistenza. I prodotti più ricchi tendono a contenere ingredienti occlusivi o emollienti che aiutano a reidratare la pelle formando una seconda pelle. Questi ingredienti bloccano l’umidità che tenta di fuoriuscire dall’interno della pelle ma tendono anche a bloccare tutto ciò che vorrebbe penetrare verso l’interno. Se usi una crema anti-età dopo uno di questi prodotti, gli ingredienti attivi non saranno assorbiti efficacemente.

Come regola generale, si dovrebbe sempre usare:

  1. Le acque termali, i tonici e i peeling prima dei sieri
  2. I sieri prima delle lozioni
  3. Le lozioni prima delle creme
  4. Le creme prima degli oli per il viso

 3. Quando applicare i prodotti anti-età per la cura della pelle

Questo è determinato dagli ingredienti attivi della vostra crema anti-età. Alcuni ingredienti è meglio usarli di notte perché possono rendere la pelle più sensibile se vengono a contatto con luce del sole.

Questi ingredienti includono:

  • La Vitamina A (retinolo, retinil palmitato)
  • L’Acido glicolico (e altri prodotti esfolianti simili a base di acido)

Altri ingredienti anti-età sono perfetti da usare in qualsiasi momento della giornata come:

  • La Vitamina C
  • La Vitamina B3 (niacinamide)

Anche se la tua routine non include la vitamina A o gli acidi esfolianti, di solito è meglio usare i prodotti anti-età la sera. Per prima cosa, perché molti trattamenti intensivi possono influenzare l’applicazione e la finitura del trucco. Inoltre, di notte, il tuo corpo può dedicare più energia alla rigenerazione, il che significa che la tua pelle può utilizzare meglio i potenti principi attivi anti-età. L’eccezione è la vitamina C, che di solito si presenta in un siero leggero che si assorbe completamente e non interferisce con il trucco. Si è visto che la vitamina C funge da protezione solare, quindi applica tranquillamente la tua crema alla Vitamina C anche al mattino. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *