Guida all’applicazione della crema antirughe

Le creme antirughe contengono un’alta dose di principi attivi che devono essere applicati nel modo corretto se si vuole ottenere la massima efficacia. I 3 fattori da tenere a mente per un’applicazione ottimale sono: modalità, ordine e tempi di applicazione.

1. Come applicare le creme anti-età

È importante curare molto la pelle, soprattutto quando è matura. La pelle sviluppa una memoria nel tempo, il che significa che più viene tirata o pizzicata, più è probabile che si formino delle rughe in quelle zone. Tutti i trattamenti per la pelle vanno applicati con delicatezza e con la strategia “scalda, tampona e massaggia”. Inizia a scaldare attentamente i trattamenti anti-età tra le dita che userai per l’applicazione. I prodotti freddi si assorbono lentamente, mentre quelli caldi si assorbono più rapidamente: più tempo impiegano ad assorbirsi, più sono degradati dall’esposizione alla luce e all’aria, risultando quindi meno efficaci. Dovresti dunque distribuire la crema anti-età tamponandola delicatamente sulla zona da trattare. Questo passo è anche l’occasione per concentrarsi su quelle aree che hanno bisogno di un po’ più di aiuto, come:

  1. La zona del contorno occhi
  2. La fronte
  3. Il solco tra le sopracciglia
  4. Le pieghe nasolabiali, o linee del sorriso

In generale, è bene concentrare l’applicazione della crema sulle aree in cui è più probabile che si sviluppino le rughe. Non sei sicuro di dove siano? Dai un’occhiata alla tua storia familiare. Quanto è invecchiata la pelle dei tuoi parenti? Dove hanno sviluppato più rughe? Queste sono le aree su cui dovresti concentrarti. Infine, aiuta la tua crema anti-età ad assorbirsi con un leggero massaggio, che aiuterà la crema a penetrare efficacemente. Le creme antirughe di sempreinsalute.com sono tutte estremamente efficaci e formulate appositamente per minimizzare già dalle prime applicazioni l’aspetto delle linee d’espressione.

2. L’ordine migliore per applicare il trattamento anti-età

Per ottenere il massimo dal tuo trattamento anti-età, assicurati di usarlo nella sequenza corretta all’interno della tua routine. Questo ti garantisce di ottenere il massimo dai principi attivi che contiene. La regola è che i prodotti per la cura della pelle dovrebbero essere stratificati dal più leggero al più pesante, in base alla loro consistenza. I prodotti più ricchi tendono a contenere ingredienti occlusivi o emollienti che aiutano a reidratare la pelle formando una seconda pelle. Questi ingredienti bloccano l’umidità che tenta di fuoriuscire dall’interno della pelle ma tendono anche a bloccare tutto ciò che vorrebbe penetrare verso l’interno. Se usi una crema anti-età dopo uno di questi prodotti, gli ingredienti attivi non saranno assorbiti efficacemente.

Come regola generale, si dovrebbe sempre usare:

  1. Le acque termali, i tonici e i peeling prima dei sieri
  2. I sieri prima delle lozioni
  3. Le lozioni prima delle creme
  4. Le creme prima degli oli per il viso

 3. Quando applicare i prodotti anti-età per la cura della pelle

Questo è determinato dagli ingredienti attivi della vostra crema anti-età. Alcuni ingredienti è meglio usarli di notte perché possono rendere la pelle più sensibile se vengono a contatto con luce del sole.

Questi ingredienti includono:

  • La Vitamina A (retinolo, retinil palmitato)
  • L’Acido glicolico (e altri prodotti esfolianti simili a base di acido)

Altri ingredienti anti-età sono perfetti da usare in qualsiasi momento della giornata come:

  • La Vitamina C
  • La Vitamina B3 (niacinamide)

Anche se la tua routine non include la vitamina A o gli acidi esfolianti, di solito è meglio usare i prodotti anti-età la sera. Per prima cosa, perché molti trattamenti intensivi possono influenzare l’applicazione e la finitura del trucco. Inoltre, di notte, il tuo corpo può dedicare più energia alla rigenerazione, il che significa che la tua pelle può utilizzare meglio i potenti principi attivi anti-età. L’eccezione è la vitamina C, che di solito si presenta in un siero leggero che si assorbe completamente e non interferisce con il trucco. Si è visto che la vitamina C funge da protezione solare, quindi applica tranquillamente la tua crema alla Vitamina C anche al mattino. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *