
Rispetto al passato, oggi è possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti per combattere l’Acne.
Purtroppo però, molti di questi prodotti semplicemente non funzionano.
Anzi, alcuni prodotti potrebbero anche peggiorare la situazione se non si fa attenzione. Il rischio è quello di danneggiare ulteriormente la nostra pelle. Senza contare i danni al portafoglio!
Purtroppo so bene cosa significa combattere con l’acne e, anche se ora ho risolto il problema, mi rendo conto di quanto possa essere frustrante provare uno svariato numero di prodotti e rimanere sempre insoddisfatti.
In questo articolo voglio parlarti dell’Acne Inositolo e di metodi per rimediare all’acne.
Cos’è l’Acne Inositolo e quali sono i suoi effetti sulla pelle
L’inositolo è un composto che viene sintetizzato dal nostro corpo ed ha una struttura simile a quella del glucosio.
Viene spesso definito come una vitamina, anche se non è corretto definirlo così, perché le vitamine non possono essere “sintetizzate” dal nostro sistema.
Un medico potrebbe decidere di prescriverlo nel caso di carenza nel nostro organismo o in base alle esigenze di un paziente specifico e ai suoi problemi di salute.
Essendo l’inositolo frutto di una sintesi del nostro organismo, non viene immagazzinato, ma assorbito grazie agli alimenti; nel caso in cui l’inositolo che il nostro organismo deriva dalla dieta non dovesse bastare, sul mercato sono presenti anche integratori che vanno assunti per via orale e aiutano a mantenerne stabili i livelli.
Nonostante si tratti quindi di una sostanza naturale, il mio consiglio è comunque quello di rivolgerti al tuo medico di base o al farmacista prima di procedere ad integrare nuove sostanze.


L’uso dell’inositolo nei cosmetici
Le ricerche hanno dimostrato che, se applicato direttamente nelle aree che lo necessitano, l’inositolo migliora l’aspetto della cute facilitandone l’idratazione e l’elasticità, e può contribuire a ridurre la produzione di sebo.
Grazie a una ricerca effettuata su 45 donne di origine asiatica, l’inositolo (o la sua variante conosciuta come acido fitico), applicato per 7 settimane, ha dato prova di poter limitare le rughe e di apportare effetti benefici alla cute in termini di secchezza e elasticità.
Per di più, sia nei casi di donne che presentavano una pelle secca che in quelle con una pelle più grassa, il trattamento a base di inositolo ha favorito la moderazione delle secrezioni di sebo.
Gli autori della ricerca hanno inoltre segnalato che l’acido fitico, sebbene sia più efficace dell’inositolo nell’apportare i miglioramenti desiderati sulla pelle, non è tuttavia la scelta adeguata per persone con una pelle molto sensibile.
Le ricerche finora condotte rendono necessari ulteriori studi per fare luce su tutti i benefici che comporta l’inositolo se applicato topicamente.


Qual è il rapporto tra acne e inositolo?
Vi sono malattie, come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), che favoriscono il legame tra metabolismo dell’insulina e acne.
La PCOS si presenta tipicamente con obesità, insulino-resistenza, iperinsulinemia e forme di iperandrogenismo (che comporta una presenza più alta di ormoni maschili: DHT e testosterone).
Le ricerche hanno dimostrato che tra i fattori responsabili dell’acne nelle donne affette da PCOS, vi siano l’elevata presenza di androgeni, accompagnati da iperinsulinemia, e gli esiti comedogenici dell’IGF-1 (fattore di crescita insulino-simile).
Il mio-inositolo può essere utile per combattere l’acne da PCOS, poiché secondo uno studio effettuato su 500 pazienti affette da PCOS, è riuscito a ridurre l’insulino resistenza e ad aumentare gli estrogeni presenti nell’organismo.
Ancora uno studio effettuato con il mio-inositolo su un campione di 50 pazienti affette da PCOS, ha evidenziato nell’arco di tre mesi una riduzione dei livelli di insulina e testosterone. E dopo sei mesi, una riduzione dell’acne a moderata laddove era da considerarsi grave.
In aggiunta, il mio-inositolo si è provato efficace per diminuire la crescita indesiderata di peli maschili, tipica nelle donne resistenti all’insulina e con un alto numero di ormoni maschili.
Anche il D-chiro-inositolo, così come il mio-inositolo, ha dimostrato di avere effetti benefici sul ciclo mestruale e sull’insulino resistenza. Ma mentre il mio-inositolo ha contribuito maggiormente a ridurre la resistenza all’insulina, il D-chiro-inositolo si è dimostrato più efficace per combattere l’iperandrogenismo.
Per il loro effetto moderatore nei confronti dei livelli di ormoni maschili, gli integratori a base di mio-inositolo e chiro-inositolo hanno effetti benefici sulle donne affette da PCOS o iperandrogenismo.
E le ricerche evidenziano anche una correlazione tra l’assunzione di inositolo e la scomparsa dell’acne e la riduzione nella crescita di peli maschili.

Effetti collaterali
Nella maggioranza delle persone, l’inositolo, assunto attraverso integratori, non sembra comportare alcuna criticità.
La ricerca ha rilevato alcuni effetti collaterali moderati nei casi in cui la dose ha superato i 12g al giorno. Tra gli effetti collaterali possono presentarsi insonnia, spossatezza, flatulenza, senso di nausea, vertigini e mal di testa.

Qual è il dosaggio corretto di mio-inositolo?
Per le persone affette da PCOS si consiglia un dosaggio giornaliero di 1,2 g di D-chiro-inositolo; in alternativa si può assumere una dose giornaliera di 2 g di mio-inositolo in aggiunta a due dosi giornaliere di acido folico da 200 mcg per un periodo di 6 mesi.
Dove posso trovare il miglior prodotto contro l’acne?
Purtroppo nella mia esperienza ho avuto modo di constatare che sul mercato c’è una grande quantità di prodotti che non hanno alcuna efficacia.
Ecco perché voglio consigliarti da subito di usare NonAcne se non hai un tipo di acne grave: se non vuoi rimanere deluso e avere effetti duraturi, NonAcne è il prodotto che fa per te.
Dopo aver provato numerosi prodotti, posso dire con una certa sicurezza che NonAcne è il prodotto che sul lungo periodo ti darà i risultati più soddisfacenti.
NonAcne è il primo consiglio che voglio darti. Il secondo consiglio che ti do è quello di affrettarti, perché NonAcne sta andando a ruba.
Puoi trovarlo al link qui sotto, e al prezzo più basso della rete!
Ordinalo subito e sbarazzati definitivamente dell’acne:
