Vai al contenuto

Acne Inversa (Idrosadenite): Cos’è e Come si Cura

Conosco bene, per averlo provato fin dall’infanzia, che cosa significhi soffrire di Acne e quanto questo problema sia deprimente, soprattutto perché è un’alterazione della pelle che si verifica in età giovanile.

Poiché molto spesso si leggono molte imprecisioni, in queste pagine voglio raccontarti le soluzioni che, almeno nel mio caso, hanno funzionato.

In commercio si trovano moltissimi prodotti ma non sempre con essi si ottengono buoni risultati, anzi, alcuni possono anche essere controproducenti.

È indispensabile conoscere ciò di cui si sta parlando, per combatterlo con efficacia; vediamo quindi quali sono le caratteristiche della patologia, che effetti produce e quali sono le soluzioni migliori da adottare per contrastarla.

Acne inversa o Idrosadenite

Il suo nome scientifico è Acne inversa o Idrosadenite; si tratta di una malattia infiammatoria e cronica della pelle, difficile da riconoscere e quindi da curare fin dalla comparsa dei primi sintomi.

Nell’immaginario popolare, poiché i suoi effetti sono visibili a livello della pelle, è stata spesso erroneamente collegata alla carenza di igiene personale e, purtroppo, in molti casi viene curata con trattamenti che non danno risultati apprezzabili.

donna giovane con acne

Quali sono i soggetti più colpiti

L’Acne inversa colpisce in particolare le donne dopo la pubertà, tra i 20 e i 30 anni, con una propensione per i soggetti in sovrappeso.

Le parti del corpo più coinvolte, oltre alla zona ascellare e a quella inguinale, sono il collo, la zona sotto il seno e l’interno della coscia, cioè le parti dove sono presenti le ghiandole sudoripare.

L’uso eccessivo e scorretto di deodoranti e profumi può alterare il normale flusso di sudore provocando l’infiammazione responsabile della malattia.

Quali sono i sintomi dell’Acne inversa o Idrosadenite suppurativa

È una patologia provocata dall’ostruzione dei follicoli piliferi e dalla conseguente infiammazione che determina un’infezione batterica.

In seguito si possono creare ascessi multipli e noduli che tendono a rompersi, provocando come esito finale la formazione di antiestetico tessuto cicatriziale.

Che cosa fare alla comparsa dei primi sintomi

Il consiglio che posso darti è, non appena noti qualche alterazione nelle vicinanze di una ghiandola sudoripara, di consultare un dermatologo, l’unico specialista in grado di confermare l’Acne inversa, escludendo le diverse patologie similari e di consigliarti la soluzione più efficace per il tuo problema.

tipologie di acne

Quali sono le cause dell’acne inversa

La causa della formazione dei gonfiori e dei piccoli ascessi nelle zone del corpo più ricche di ghiandole sudoripare, tipica di questa patologia, ha un’eziologia ancora ignota.

Sappiamo soltanto che i fattori predisponenti sono di vario tipo: genetici, ormonali e immunologici.

Non sono ancora del tutto chiarite le cause ma è stato osservato che i soggetti in sovrappeso e i fumatori sono maggiormente predisposti.

Gli studi effettuati la considerano una malattia rara anche se, probabilmente, non tutti i casi vengono diagnosticati.

Qual è il trattamento effettuato dal dermatologo

Il dermatologo ti consiglierà il trattamento più adatto a seconda dello stadio raggiunto dalla patologia.

Nel caso di una visita e di una cura precoci, probabilmente, sarà sufficiente un trattamento di antibiotici e di immunosoppressori, mentre se lo stadio è un po’ più avanzato ma le cisti sono ancora di dimensioni limitate, può essere necessario un piccolo intervento chirurgico per eliminarle.

Se, invece, la malattia è in uno stadio ancor più avanzato sarà necessaria un’asportazione più ampia che comprende anche le ghiandole apocrine e che prevede l’incisione e il drenaggio degli ascessi.

Se le terapie e gli interventi tradizionali non dovessero avere successo, può essere usato l’Adalimumab, un farmaco biologico innovativo.

Icona di soluzione-acne.eu

La soluzione più efficace contro l’Acne

Durante la mia ricerca di soluzioni efficaci contro l’Acne, ho trovato un prodotto che ha risolto il mio problema: Brufocare; è decisamente il miglior prodotto in commercio e, se lo utilizzerai regolarmente e con costanza, otterrai risultati notevoli.

Nel link sottostante potrai trovare Brufocare al miglior prezzo della rete.

Ma fai attenzione, Brufocare è un prodotto che va letteralmente a ruba!

Sbrigati ad ordinarlo e dimenticati una volta per tutte dell’Acne:

L’AUTORE

Alessandra Gagnotti

Ciao, mi chiamo Alessandra e vivo a Roma con mio marito e i miei due figli. Quando ero alle medi e alle superiori soffrivo molto di acne, un disturbo che mi ha colpito anche in età più adulta ma che fortunatamente, dopo un percorso tortuoso, sono riuscita a risolvere. Avendo provato diversi rimedi e soluzioni offerte sul mercato, ho un’idea chiara di cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato per me e in questo sito voglio condividere con voi la mia esperienza.