
Il mercato al giorno d’oggi offre una grande varietà di prodotti per contrastare l’acne.
Nonostante ciò, bisogna ammettere che gran parte di questi prodotti non funzionano.
Devi sapere che alcuni fra questi articoli potrebbero persino rivelarsi dannosi, peggiorando la situazione e portando ulteriori problemi alla pelle, oltre che al portafoglio.
Siccome ho contrastato l’acne già dall’infanzia (per poi riuscire a risolvere del tutto il problema) capisco perfettamente come questa situazione possa essere frustrante.
Per questo motivo vorrei condividere la mia storia, mostrandoti degli espedienti che nel mio caso sono stati davvero efficaci.
Inizio discutendo dell’acne ormonale:
Gli ormoni portano le ghiandole sebacee a svilupparsi; quando aumentano durante l’adolescenza ecco che l’acne si presenta.
La pubertà è uno stadio della vita nel quale il nostro organismo provvede alla produzione di ormoni maschili, che portano alla creazione di sebo all’interno delle ghiandole sebacee.
Un’eccessiva produzione di sebo è una condizione nota come seborrea, che figura fra i principali sintomi che possono condurre all’acne.


L’acne e gli ormoni si comportano in modo diverso su donne e uomini
La pubertà è un periodo della vita nel quale aumenta il livello di testosterone, sia nell’uomo che nella donna.
L’uomo nota su di sé dei cambiamenti come lo sviluppo dei testicoli e del pene, mentre nelle donne si rafforzano muscoli e ossa.
Il testosterone porta anche allo sviluppo dell’acne: questo è il motivo per cui questa condizione si presenta nel periodo della pubertà.
Con molte probabilità, la situazione migliora nettamente una volta trascorsa la pubertà.
Acne ormonale e gravidanza
Anche la gravidanza costituisce un periodo contraddistinto da alcuni sbalzi ormonali.
Durante questo stato, le donne presentano una più alta concentrazione di androgeni (degli ormoni maschili) che possono provocare l’acne.
Tante donne hanno problemi di acne durante la fase della gravidanza, soprattutto quelle che presentano una predisposizione.
Nonostante diverse donne non abbiano mai avuto problemi di acne, in questa fase potrebbero soffrirne.


Gli ormoni portano all’acne nella gravidanza
Premessa: Consulta sempre il medico di base per eventuali domande.
L’affluenza di ormoni è elevatissima durante il primo trimestre.
Nonostante non vi siano evidenze scientifiche, alcune fonti indicano che all’assenza di episodi all’interno dei primi tre mesi possa probabilmente seguire questa manifestazione nel resto della gravidanza.
L’acne, in ogni caso, può presentarsi all’interno della gravidanza, ma anche dopo il parto. Alcune donne che tendono alle impurità, tuttavia, asseriscono come la loro pelle migliori durante la gestazione.
Il ginecologo potrà offrirti dei consigli in relazione a qualsiasi problema tu possa riscontrare sulla pelle durante la gravidanza, suggerendoti eventualmente un dermatologo.
Dovresti sempre consultare il tuo medico ed evitare di assumere un qualunque farmaco o di intraprendere un regime alimentare che modifichi la tua dieta.
Questo perché il feto, in fase di sviluppo, necessita di un regime alimentare sano: diversi farmaci per contrastare l’acne, come l’Isotretinoina (utilizzato per sconfiggere l’acne grave), non dovrebbero essere utilizzati nella gravidanza, poiché potrebbero essere deleteri per il feto stesso.

Cosa fare per tenere sotto controllo ormoni e acne?
Prova a contattare un professionista: qualora tu soffrissi di acne potresti rivolgerti al tuo medico, che senza dubbio avrebbe modo di suggerirti le soluzioni più efficaci per trattare la tua pelle.
Potrebbe suggerirti un endocrinologo, specialista degli ormoni, oppure un ginecologo, professionista dell’apparato riproduttivo femminile.
Diverse donne indicano come la pillola anti-concezionale risulterebbe utile nei casi di acne da mestruazione. Questo è vero, dato che essa dà il via alla produzione di una proteina chiamata Globulina legante gli steroidi sessuali, che aumenta la quantità di testosterone.
Ciò porta di conseguenza al concentramento di estrogeni nel sangue.
Se sei in stato di gravidanza o desideri programmarne una, ti suggerisco di evitare dei farmaci per l’acne e ottenere un parere da parte del tuo medico, che potrà suggerirti delle alternative. I farmaci per contrastare l’acne presentano delle sostanze chimiche che sono nocive per il feto.

Per ciò che riguarda gli uomini ci sono differenti possibili soluzioni che moderano i livelli di testosterone: il tuo medico sarà certamente in grado di indicare i trattamenti migliori per risolvere il tuo caso.
Prendersi cura di sé stessi
La pratica sportiva e un’alimentazione equilibrata ti consentiranno di sostenere al meglio il corpo, ma saranno anche in grado di farti percepire una sensazione di controllo su di te.
Un regime alimentare che preveda molti fitoestrogeni (degli ormoni naturali presenti nella soia e in altri legumi) può aiutarti a moderare il livello dei tuoi ormoni. Puoi capirne di più nella sezione “cosa devo modificare nella dieta se ho una pelle che tende alle impurità?”.
Tratta con cura la tua pelle
Una corretta routine per la tua bellezza può comprendere dei prodotti che non siano comedogenici, realizzati appositamente per le pelli che tendono alle impurità. Ciò potrà aiutarti a conservare una pelle sana e costituirà una routine efficace da abbinare all’utilizzo di farmaci.
Puoi scoprirne di più all’interno della sezione dedicata ai prodotti per il trattamento della pelle e alla routine per la pelle che tende alle impurità.

Cerca di limitare lo stress
Non si tratta di qualcosa di semplice da realizzare, ma devi sapere che lo stress figura fra i fattori capaci di stimolare le ghiandole sebacee, le quali, di conseguenza, peggiorano l’acne.
Puoi scoprirne di più nella sezione “cosa porta all’acne” e “l’acne e lo stress”.
Se vuoi scoprire delle tecniche calmanti puoi vedere i suggerimenti per diminuire il livello di stress.
Il più efficace prodotto per sconfiggere l’acne: dove trovarlo e comprarlo al prezzo più competitivo
Nella ricerca al prodotto ideale per combattere l’acne, ne ho trovati davvero tanti che semplicemente non hanno avuto effetto.
Desidero pertanto farti conoscere BrufoCare, un articolo che consente di eliminare l’acne dalla pelle in modo efficace.
Posso asserire senza esitazione che BrufoCare è (secondo me) il prodotto più efficace in commercio: se usato costantemente può dare dei risultati incredibili, che poi si conservano nel tempo.
Con il link qui sotto avrai modo di trovare BrufoCare a un prezzo imbattibile.
Ricorda però che BrufoCare è un articolo estremamente richiesto; dunque, non è sempre disponibile – controlla la disponibilità qui sotto:
