Vai al contenuto

Acne da Stress: Cos’è, Consigli e Rimedi Naturali [Migliori]

I prodotti specifici dedicati al problema dell’acne presenti in commercio in Italia sono veramente tanti, tuttavia buona parte di questi sono totalmente inefficaci.

Può capitare persino che diverse tipologie possano accrescere la problematica, generando un’ulteriore serie di problemi alla pelle e molto spesso, ci fanno anche spendere tantissimi soldi inutilmente.

Ti parlo di un problema che conosco molto bene, poiché sono stata affetta da questo problema e comprendo alla perfezione lo stato d’animo di chi vive la stessa situazione; per questo motivo sfrutterò questo sito parlandoti della mia esperienza personale e svelandoti quali soluzioni hanno realmente funzionato.

Qui sotto ti dirò tutto quello che devi sapere sull’acne da stress.

Cos’è esattamente lo stress e come insorge


Lo stress è una reazione dell’organismo a stimoli molto forti, spesso eccessivi, di natura emotiva, sociale o cognitiva e si tratta di uno stato che provoca tutta una serie di conseguenze anche molto pesanti per ch ne soffre.

Hans Selye utilizzò per la prima volta la parola stress nel 1936 identificandolo con una risposta del corpo e della mente dell’uomo a delle richieste dello stesso organismo.

Secondo Seyle lo stress si manifesta attraverso diverse fasi specifiche e distinte: la prima fase è quella di allarme, in cui la persona percepisce eccessivi doveri e aziona dunque le risorse per farvi fronte; la seconda è detta di resistenza e riguarda la fase in cui un soggetto inizia a fissare un suo equilibrio azionando le risorse necessarie; infine, la fase di esaurimento definisce la caduta delle difese e assiste al comparire di sintomi corporei, mentali, fisiologici ed emozionali.

ragazzo con acne

Quando lo stress si verifica, tende a diversificarsi in due tipologie, una più incisiva e di solito si manifesta una tantum e per un tempo determinato; il secondo, quello cronico, è avvertito a lungo nel tempo.

Quando siamo soggetti a forte stress l’organismo produce ormoni, noti come androgeni renali e cortisolo, neuropeptidi, ovvero proteine come insulina e endorfine e citochine infiammatorie, altri tipi di proteine che provocano stati di infiammazione e tutti insieme condizionano le ghiandole sebacee provocando l’acne.

Se vuoi avere maggiori nozioni sulle ghiandole sebacee, dai uno sguardo sull’area “Lo sviluppo dell’acne, cause e fattori scatenanti”.

Ulteriori informazioni sono presenti anche nella parte L’acne e gli ormoni.

Sono stati fatti vari studi e relazioni in merito alla problematica dell’acne e in casi che vanno dal 50% all’80%, emerge che le persone colpite associano la loro affezione proprio a una situazione di stress e sono convinte che lo questo disturbo aggravi l’acne.

Secondo una di queste ricerche, l’acne si è manifestata entro due giorni dal verificarsi di un evento stressante.

Molto spesso, quando un soggetto avverte la presenza dell’acne ha l’istinto di toccarlo con le dita, contribuendo alla proliferazione dei batteri e provocando una stato infiammatorio, aggravando uno stato che probabilmente era solo lieve.

Si parla in tal caso di acne escoriata e anche in questo caso, per saperne di più potrai andare a leggere sulla sezione I diversi tipi di acne.

Nel momento in cui i batteri si sono diffusi la guarigione delle ferite rallenta addirittura del 40% e anche lo stato infiammatorio dell’acne pare tenda a rallentare.

donna giovane con acne

Che aspetto ha l’acne da stress?


Ti renderai conto della presenza di acne da stress perché nella maggio parte dei casi aumentano i comedoni chiusi, meglio noti come punti neri oppure quelli bianchi e i brufoli.
Sull’area Lo sviluppo dell’acne potrai avere ulteriori informazioni in merito alle modalità di comparsa dell’acne da stress.
Esistono differenti tipologie di acne e se ti interessa, troverai maggiori informazioni sulla voce I diversi tipi di acne.

Consigli per migliorare l’acne da stress


Se vuoi davvero evitare di stressarti e soffrire di un inestetismo come quello causato dall’acne, devi comprendere che per quanto il mondo appaia frenetico e impazzito, devi restare serena quanto più ti sarà possibile.

Puoi compiere alcune azioni per tranquillizzarti e far fronte allo stress quotidiano.

Inizia da un’alimentazione sana ed equilibrata, perché prendendo l’abitudine di mangiare verdure e frutta fresca, oltre che quella secca, di bere molta acqua e diminuire o eliminare alcolici e bevande decaffeinati eluderai la produzione di insulina e l’arrivo dello stress.

Altri interessanti e utili suggerimenti sulla giusta alimentazione e su quella invece da evitare si trovano nell’area Quali cambiamenti posso apportare alla dieta per sostenere la mia pelle soggetta ad acne?.

brufoli uomo

Attività sportive ed esercizio fisico

Praticare sport consente all’organismo di rilasciare gli ormoni noti come “del buonumore”, ovvero le endorfine, le quali contribuiscono a un maggiore rilassamento e a stare meglio. Praticare più sport è utile anche per infondere autostima a se stessi e a tal proposito, potrai saperne di più leggendo alla voce Acne e Sport.

Trattamento per curare l’acne da stress

Tra le terapie più utili per curare l’acne, la psicoterapia cognitivo comportamentale è tra le più efficaci, in quanto permette al soggetto di imparare a gestire gli stati ansiosi e a cambiare gli atteggiamenti che non sono funzionali.

In questo caso occorre comprendere la differenza tra i reali problemi e quelli potenziali, in modo da fare una valutazione degli atteggiamenti sia interni e sia esterni per poterli cambiare, in modo da intervenire anche sullo stress.

Il miglior prodotto presente sul mercato e dove comprarlo al prezzo più basso


Essendomi ritrovata a cercare qualcosa che mi aiutasse davvero a curare l’acne, ne ho conosciuti molti tipi davvero inutili. Voglio suggerirti un prodotto molto efficace per eliminare l’acne, che si chiama BrufoCare ed evitarti ulteriori delusioni andando per tentativi.

È indubbiamente il miglior trattamento contro l’acne presente oggi in commercio; se usato con costanza è infatti in grado di donare alla pelle risultati eccezionali e di
mantenerli nel tempo.

Ti lascio un link qui sotto dove potrai acquistare BrufoCare a un prezzo molto basso, il migliore dell’intera rete.

Occorre però prestare attenzione, perché BrufoCare è molto richiesto e per eliminare per sempre l’acne dalla pelle devi acquistarlo quanto prima.